1 anno di Fables

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Chat Noir
    Posts
    9,476
    Location
    Lontano, Lontano,Lontano

    Status
    offline
    1 anno di Fables!


    Oggi, 9 Marzo 2021 il Fables compie esattamente un anno dalla sua pubblicazione.
    Alcuni di voi sono qui dai suoi albori, altri si sono aggiunti dopo, ma a tutti vorremo raccontare come è nato il Fables, qual è la sua storia, per celebrarlo in tutte le sue sfaccettature.
    Il Fables è nato con questo nome, nella cucina della vecchia casa di Black. È partito da noi, dalla nostra amicizia, dalla voglia di avere un luogo dove poter giocare liberamente, dove poter inventare un universo nostro che potesse essere una casa anche per altri giocatori, dai novizi del gioco di ruolo by forum, ai veterani che come noi si erano scontrati con gli ambienti più favorevoli e soprattutto sfavorevoli dei circuiti.
    Prima di allora vi erano state solo le storie di alcuni nostri personaggi, ma che erano state schiacciate da ambientazioni che ci lasciavano sempre l'amaro in bocca, o l'impossibilità di poter giocare una situazione come più volevamo.
    Il Fables è nato dunque da una nostra esigenza, dalla nostra voglia di giocare, che è uno dei modi per coltivare la nostra amicizia a distanza (che quest'anno è diventata tristemente forzata).
    Il gioco come lo conoscete ha preso forma dopo un lavoro di più di un anno, per trovare la chiave adatta per permetterci di giocare qualsiasi situazione possibile e qualsiasi creatura la nostra mente potesse partorire.
    Perché vi raccontiamo tutto questo?
    Perché è giusto che vi parliamo delle sue fondamenta, per capire cosa vorremmo raggiungere. Le fondamenta sono importanti, ma soprattutto donano un senso al resto del progetto. Perché questo progetto nasce da un rapporto umano, da qualcosa che ha un cuore, da qualcosa che nonostante le difficoltà ha trovato il modo di sbocciare per portare della serenità dove prima di allora non vi era stato altro che incomprensioni o vincoli.
    Nel compiere un anno viene naturale fare un punto della situazione, valutare tutto ciò che è stato non solo il positivo, ma anche il negativo.
    Come prima cosa ci teniamo a ringraziare di cuore ognuno di voi, da chi è con noi da poco a chi è in gioco da tempo, chi non è più in gioco, chi ha deciso di ritornare (cosa che ci ha reso immensamente felici), perché senza di voi questo posto sarebbe in parte morto.
    Grazie per gli spunti, la fantasia e l'emozioni che ci avete fatto provare. Per le discussioni e le conversazioni avvenute in privato, in chat telegram o qua sul forum.
    Perché in un anno terribile come questo appena passato, ci auguriamo che il Fables sia stato un luogo dove potevate concentrarvi su altro, rispetto a tutto quello che sta accadendo a livello mondiale.
    Come già detto in alcuni vocali condivisi su telegram, quello a cui puntiamo è avere un ambiente che sia favorevole allo scambio e soprattutto al confronto.
    Il principale motivo di questa lettera aperta è per avere un confronto diretto con voi, per spiegarvi alcune cose, ma vuole anche essere la chiusura di un primo capitolo della storia del Fables.
    Quello che vogliamo per il prossimo anno e, perché no, anche per i prossimi anni, è che il Fables si basi sulla comunicazione, sul feedback tra lo staff e voi utenti.
    In questi mesi purtroppo questo è mancato, soprattutto con il cambiamento dell'ultima grafica e di alcune novità pochissimi di voi hanno dato un qualsiasi tipo di feedback o opinione, questo non sappiamo se sia mancato perché non vi sentite a vostro agio a riferirlo, o perché magari intimoriti nel dover dare un'opinione negativa. Questo ci è dispiaciuto, molto, moltissimo.
    Tanto da decidere di prendere alcune decisioni necessarie per l'andamento di un gioco più fluido, ma anche che vi incentivi a giocare.
    Per questo vi annunciamo che qua attorno molte cose si evolveranno, tra novità e aggiornamenti.
    Quello che vi chiediamo è il confronto, il comunicare, il dirci se una cosa vi interessa o meno, se vi piace o meno.
    Puntiamo ad un gioco dinamico che parta dalla comunicazione diretta tra voi e noi, per creare insieme un ambiente di gioco coinvolgente, ma anche accogliente per tutti.
    Per questo vi chiediamo anche, se possibile, di partecipare maggiormente ai topic in Off o alle presentazioni dei nuovi utenti, perché la fluidità del gioco parte anche dalle relazioni tra di voi e con noi, dando a tutti la possibilità di comunicare serenamente le proprie idee ed aspirazioni.
    Non vi stiamo chiedendo di diventare tutti amici, anche se ci piacerebbe moltissimo, ma che ci sia un minimo di interazione in off, in modo da poter portare uno scambio più frequente e nuovi spunti in gioco.
    Quello che vorremmo è creare una grande famiglia che rispetti ogni suo membro, nei suoi lati positivi e negativi.
    Non abbiate paura di chiedere, di confrontarvi, per quanto possa sembrarvi assurda un'idea si può trovare il modo di incastrarla o fare del nostro meglio per realizzarla.
    Altra premura che abbiamo è quella che i ruoli in concilio vengano occupati, nonché i ruoli nei vari gruppi sociali. Questo ci permetterebbe di avere un livello di gioco dinamico e con più spunti di quanti se ne sono avuti fino ad adesso.
    Così come se aveste voglia di fare un personaggio, ma non sapeste cosa fare, contattateci, abbiamo tante idee.

    Speriamo possiate comprendere nel modo opportuno tutta questa lettera, perché nasce nient'altro che dal rispetto e le migliori intenzioni.
    Questo topic rimane aperto, così che ognuno di voi abbia l'opportunità di dare la sua opinione o di raccontarci qualcosa, qualsiasi cosa, come più ve la sentite e vi piace.
    Per ogni cosa e come sempre, sapete dove trovarci <3
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Mouchard
    Posts
    608

    Status
    offline
    Tanti auguri a noi!

    Piccola nozione a caso: la parola auguri, deriva dalla figura dell'augure latino, un sacerdote che interpretava il volere degli dei osservando il volo degli uccelli o altri fenomeni, come i fulmini. Infatti pare che l'origine etimologica sia l'unione tra la parola avis (uccello) e il verbo gero (rivelare).

    Ora io questo potere di prevedere il futuro osservando volatili o altre diavolerie purtroppo non ce l'ho, a quest'ora sarei miliardario e vi starei scrivendo dal mio megayatch nel Mar dei Caraibi, mentre mangio un'ostrica e bevo champagne ghiacciato, servito dalle cameriere in topless... O almeno è così che mi immagino vivano i ricchi, che volete che ne sappia.
    Una previsione però posso farvela, io qui ci rimarrò a lungo. Come lo so? Perché io al contrario degli àuguri, leggo il passato.

    Una decina di mesi fa, in piena pandemia, quando ci si barricava in casa con la spesa fatta per due settimane e l'unica cosa che ti teneva compagnia era il bollettino dei contagi della Protezione Civile la sera prima di cena, mi butto nell'internet alla ricerca di uno svago, un GDR, passatempo che mi ha sempre appassionato ma che ho sempre frequentato poco per svariati motivi.
    Sulla homepage del Fables vedo una gif di Salem e penso: ecco un posto fatto da gente vecchia acculturata come me!
    Ma a parte gli scherzi quello che è importante non è tanto il mitico Salem che mi ha convinto a registrarmi, è quello che mi ha convinto a rimanere. Una assoluta libertà creativa, un ambiente sereno e la gestione. Sì la gestione, High e Black.
    Il senso del progetto, dicono, nasce da un rapporto umano e si vede, si vede nell'atteggiamento assolutamente aperto e disponibile. Non so quanta esperienza altrove abbiano gli altri utenti ma non si trova spesso un posto dove la gestione ti aiuta nella costruzione del personaggio, di solito si limitano a "correggere" come tanti maestrini sulla cattedra. Non si trova spesso un posto dove se hai dubbi o domande ti si dedica tempo per spiegare in ogni modo, invece che dirti semplicemente "non hai letto il regolamento e se l'hai letto non l'hai capito e se l'hai capito allora sei stronzo"... No sul serio, mi è successo.
    Non si trova spesso un posto dove nessuno blatera di "buon gioco" ma soltanto di divertimento. Non si trova spesso un posto dove, quando le cose non vanno come dovrebbero, la prima cosa che si fa non è uno scarica barile sull'utenza, un mettersi sulla difensiva, ma ingegnarsi a cambiare e migliorare l'esperienza di gioco per tutti.
    Tutto ciò che volevate trasmettere col Fables, beh, a me è arrivato, per questo è il gioco sul quale ho passato più tempo, per questo posso facilmente prevedere, nonostante l'assenza di poteri magici, che ce ne passerò ancora tanto.

    Ora, passando alle cose che non vanno, anzi alle cose che potrebbero andare meglio, devo dire che anche io ho notato ultimamente poca partecipazione in generale. Il tempo che ognuno di noi ha è ovviamente limitato e variabile, non è mia intenzione puntare il dito contro nessuno né fare i conti nei vostri orologi per dirvi dove come e con chi spendere il vostro tempo libero. Ma un'ambientazione, un regolamento e una gestione, pur essendo le fondamenta del gioco, non possono fare tutto. Il gioco sono gli utenti, sia On che Off, la comunità che si crea attorno a un progetto come questo. In questo nuovo capitolo, parafrasando in maniera impropria e criminale un discorso di Kennedy, io dico a tutti, me in primis: "Non chiedete cosa può fare il vostro GDR per voi, chiedete cosa potete fare voi per il vostro GDR"
    Anche io ho delle mancanze di cui fare ammenda, il tempo di risposta per esempio, per vari motivi ultimamente è rallentato, anche se cerco di mantenere la mia presenza costante in Off. Cercherò di rimediare e se chiunque dei miei compagni di ventura qui volesse farmi una proposta di gioco, o anche farmi notare dove e come potrei migliorare, beh io sono qua.

    Ad maiora!
     
    Top
    .
  3. key || ƒromheaven
     
    .

    User deleted


    Oh, beh, che dire... visto che Sage ha aperto le danze ne approfitto anche io; imbucandomi, ovviamente 😅

    Aprirei con una gif stupida come feci praticamente un anno fa (eh, capito? PURE IO FACCIO UN ANNO QUI AL FABLES), ma ultimamente il tempo materiale di cercare gif mi manca. Terribilmente. Io amo le gif.
    Ed amo scrivere, soprattutto: i giochi online sono solo la mia ultima trovata per buttare giù le metafore e le figure retoriche ed i discorsi da predicatore americano e le battute da supercattivo che avrei sempre voluto usare, i personaggi che avrei voluto descrivere. E dopo una freca di anni passati sui by forum, sui by chat e su quello che capitava, ero sufficientemente insoddisfatta da quello che il panorama offriva da buttarmi su ambientazioni e "sistemi di gioco" che mi facevano soffrire il meno possibile. E dico "sistemi di gioco" perché, da brava giocatrice di cartaceo, ho la presunzione di preoccuparmi anche di questo, quando scelgo un prodotto 🤓
    Un annetto fa, poi, approdo su un forum con la grafica più bella che avessi visto da anni. Il resto è un po' storia.

    Ho creato Jenny, abbastanza sciatta per i miei standard, per "testare" quello che High e Black. avevano da offrire.

    [no, vabbè, mi è saltata la corrente mentre scrivevo questo messaggio, ma che sfiga c'ho?! 😭😭😭]

    dicevo,
    "testare quello che High e Black avevano da offrire".
    C'è stata la prima quest e, posso dire tranquillamente, mi sono divertita. Anche se una parte di me voleva addentrarsi con cattiveria nei calcoli che le nostre master stavano facendo per decidere o meno la riuscita di un'azione e la prossima mossa da fare, mi sono limitata a godermi l'andazzo e non sono rimasta insoddisfatta.
    Ho creato Abu e con lui/lei sto dando fondo a tutto il mio estro creativo: sarà pure che sto giocando con persone che mi danno dei feedback ongame, cosa che non è scontato trovare in giro. Ho scoperto che posso azzardarmi ad una descrizione più articolata, che posso prendermi uno, due giorni per scrivere per bene l'azione, che posso inventarmi storie che non ho scritto in scheda (ad onor del vero, questa cosa l'ha fatta High prima di me con Aiden, io ho solo colto la palla al balzo 🤫)... ho scoperto che "allungare il brodo" con le famose "digressioni" che nei pbc sono tanto odiate può essere, invece, un sacco divertente. Da leggere, in realtà, il più delle volte.

    Poi, per carità, "un paio di mesi fa" (o anche qualcosa di più) è successa una cosa che non mi succedeva da un po' di tempo.
    Potrei inventare un sacco di scuse, ma preferisco lasciare l'aura di mistero attorno alla mia favolosa figura dicendo che ho leggermente perso il conto del tempo che passava. Io non sono quel tipo di persona che si occupa dell'offgame, che commenta, che si presenta, che interagisce. Quindi se mi scordo per un mese di cose (che non specificherò) è capace che nessuno lo sa che non sono scappata a gambe levate o che non mi stanno antipatici gli admin o che.
    Non mi era mai successo che qualcuno mi scrivesse un messaggio, privatamente, delicato e cortese quanto un semplice "quando vuoi tornare sarai sempre la benvenuta". E di gente gentile ho avuto modo di incontrarla, in vita mia. (anche di 💩, per carità, ma preferisco pensare ai miei quindici anni sull'internette concentrandomi sulle esperienze positive)
    Non è facile sentirsi tranquilli in un posto, ma qui si sta bene. Si ha proprio voglia di restare, o di tornarci, se capita di perdersi per strada.

    [madò, questa me la rivendo ongame 😈]

    Comunque, a forza di fare digressioni, che ormai sono la mia nuova droga, peggio delle gif, mi sono persa quello che volevo dire
    (un po' come i messaggi, che credo di inviare alla gggente e poi scopro che non l'ho fatto, Black ne sa qualcosa)
    (ed in realtà anche High, ma non le ho ancora confessato che quest'ultima azione di Abu m'ero scordata di inviarla, forse un giorno di questa gliela butto lì a caso in mezzo a tutt'altri messaggi e vedo di scamparmela in questo modo)
    famo che cerco di farvi sentire un po' di più 'a presenza (trash, quello vero).

    Auguri 🥂🧞🧚‍♀️
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Chat Noir
    Posts
    9,476
    Location
    Lontano, Lontano,Lontano

    Status
    offline
    Ho aspettato un pò prima di scrivere perchè mi aspettavo più risposte in questo topic che invece non ci sono state...Amen.

    Detto ciò arrivo ai vostri messaggi, va beh Sage sublime come sempre AHAHAH Questa cosa dell'origine degli auguri non la sapevo ed è stato super interessante da scoprire e ti ringrazio per questo trivia pazzesko.
    Per il resto AHAHAH prenoto un posto sullo yatch se mai dovessi diventare ricco.

    Mi aggancio anche al messaggio di Key ( che sto a morì per il video btw) , in ogni caso non avete idea quanto mi abbia fatto piacere leggere i vostri messaggi, perchè quello che è passato è alla fine quello che vorremmo sempre.
    Non importa la tempistica, se uno si perde, il fables è una porta aperta pronta ad accogliervi ma non solo, siamo disposti anche a guidarvi per mano e trovare qualcosa da fare di bello insieme.

    Grazie mille per i vostri messaggi :gift:
     
    Top
    .
3 replies since 9/3/2021, 11:18   109 views
  Share  
.
Top